Link e documenti utili
Link e documenti utili

Siti e documenti utili

In questa pagina raccolgo quei siti e quei documenti che, a mio avviso, possono tornare utili nei dibattiti politici e nei confronti tra persone di idee diverse. Spesso si tratterà di fonti “secondarie” o “non ufficiali”. Questo significa che, come sempre, l’informazione che se ne trae deve essere verificata prima di darla per buona.

L’elenco non è alfabetico: per cercare, utilizzate la funzione “cerca” del browser.

Nome del sito o documento
Descrizione
Sito: Il cappello pensatore Ha come motto «Pensieri in libertà… finché dura». Non c’è traccia di chi sia l’estensore. L’unica informazione è desumibile dalla registrazione del nome a dominio (questa: potreste non sapere come ottenerle, ma sono informazioni pubbliche), da cui risulta un certo Stefano Ali. Indiscutibilmente interessante, ma sempre da verificare.
Documento: Costituzione Italiana Il documento si riferisce alla Costituzione nel suo stato antecedente alla proposta di riforma Renzi/Boschi/Verdini. Si trova anche sui siti istituzionali (Camera dei Deputati).
Sito: La Costituzione italiana Redatto da Emanuele Lombardi (non dice altro di sé), cerca di illustrare la Costituzione in tutti i suoi aspetti ed ha anche alcune pagine molto pratiche per il confronto tra la versione in vigore e quella proposta con la riforma Renzi/Boschi/Verdini, utilissime perché rendono i rimandi consultabili mediante link (qualcosa di simile a questo mio post).
Documento: The Euro area adjustment: about halfway there Il famoso documento del 28 maggio 2013 della J.P. Morgan, di cui parla spesso Alessandro Di Battista nei suoi comizi.
Estratto: Karl Marx, Il Capitale, dal Libro I, sezione VII, capitolo 24 Uno dei nodi cruciali dell’opera del celebre pensatore, dove spiega il processo di accumulazione del capitale e il nodo dell’origine, quella che Marx chiama «accumulazione originaria».

 

Man mano che me ne capitano, li aggiungo. Chi desidera, ovviamente, può contribuire.

Commenti Facebook